Home | Chi siamo | Dove siamo | Contatti 
  News | Impianti sportivi | Non solo sport | La nostra storia | Dicono di noi | Foto

La Nostra Storia
L'attività dell'Associazione Albereta 2000 prende avvio nel settembre 1999 quando, grazie ad una convenzione con il Consiglio di Quartiere 3, ci viene affidata la diretta gestione delle strutture sportive presenti all'interno del parco. Con il nostro arrivo ha inizio una nuova gestione degli impianti sportivi: tariffe economicamente sostenibili per il loro utilizzo; presenza di giovani quotidianamente impegnati nel lavoro di pulizia e sorveglianza del parco; preziosa disponibilità di alcuni consiglieri che si dedicano alla manutenzione delle strutture e alla gestione amministrativa dell'organizzazione.

Inizialmente, lo spazio a noi assegnato si presenta in un stato di totale abbandono e degrado: nel parco sono presenti siringhe, rifiuti di ogni genere, strutture murarie fatiscenti e pericolose, impianti sportivi realizzati in cemento. Per tali ragioni, fin dai primi mesi di attività lavoriamo duramente affinché l'area venga bonificata e resa priva di tutte quelle criticità che ormai da molti anni caratterizzano il parco.

Trascorsi alcuni mesi dall'inizio della nostra gestione, l'affluenza agli impianti sportivi inizia lentamente a crescere. Decidiamo così di migliorare gli impianti sportivi sostituendo nei campi di calcetto il fondo in cemento-gomma, ormai logoro e pericoloso, con una superficie in erba sintetica.

Nonostante i nostri sforzi, resta viva nei frequentatori del parco la percezione di un ambiente ancora degradato e privo di quei servizi capaci di rispondere ai più semplici bisogni. Questa situazione si protrae fino al 2002. E' questo l'anno che segna un vero e proprio spartiacque per la vita dell'Associazione Albereta 2000 e per i cittadini e sportivi che frequentano il parco. Grazie all'impegno delle Autorità cittadine prendono avvio i lavori di manutenzione straordinaria alla palazzina. A conclusione dei lavori l'edificio si presenta finalmente dotato di locali accoglienti e funzionali alle esigenze degli sportivi.


Il 2003 è anche l'anno dell'apertura del punto ristoro gestito dalla Cooperativa “Megafono Albereta”. Il Bar “Ratòn Cafè” fin dall'apertura diventa un luogo di aggregazione per molti giovani e sportivi che finalmente possono gustare gelati e ricchi aperitivi, ascoltando della buona musica in riva all'Arno. Una piccola oasi nel cuore della città.

La presenza del bar, del giardino e della terrazza affacciata sull'Arno ci consente di dedicarci alla programmazione di molteplici iniziative. Fra queste, i tornei sportivi che vedono sempre più spesso la presenza di ragazzi disabili che con le loro associazioni trovano nei nostri impianti uno spazio dove poter socializzare praticando uno sport inclusivo e non competitivo. Non solo, inauguriamo in collaborazione con la U.I.S.P i primi Centri Estivi Multisport nel Quartiere 3, dove la crescente partecipazione dei bambini dimostra sia la qualità del servizio offerto dagli operatori UISP, che la bellezza del parco dell'Albereta. Partecipiamo direttamente all'organizzazione di numerosi eventi celebrativi del 40esimo anniversario dell'alluvione di Firenze, promuovendo presso le istituzioni cittadine un comitato composto dalle diverse associazioni presenti nel Quartiere 3 che organizza mostre fotografiche ed eventi culturali attorno al tema dell'Arno e della città di Firenze.

L'Associazione cresce anche nell'ambito delle relazioni istituzionali con i vari soggetti presenti sul territorio. A partire dal 2004, aderisce all' “Associazione Per l'Arno”, con la quale organizza ed ospita ogni anno l'iniziativa “La discesa dell'Arno”: un momento importante di socializzazione e discussione circa il futuro del nostro fiume e le sue importanti potenzialità per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio.

L'attenzione alle tematiche ambientali ci porta a stringere un'importante collaborazione con Legambiente. Da alcuni anni il parco e le strutture dell'Albereta 2000 sono il punto di ritrovo della manifestazione “Puliamo il Mondo”: lo spazio da noi gestito si trasforma in luogo di aggregazione per bambini e genitori che con palette e granate si dedicano alla tutela dell'ambiente che ci circonda.

Questa è la nostra storia. Con i piccoli passi compiuti fino ad oggi speriamo di aver contribuito a restituire ai cittadini uno spazio dove potersi incontrare e praticare una sana attività sportiva, godendo della bellezza di questo parco. Siamo consapevoli che c'è ancora tanto da fare. Ma l'apprezzamento che quotidianamente riceviamo da parte della cittadinanza ci spinge a continuare con passione la nostra missione.

 

 
Impianti: V.le dell'Albereta, 21 - 50126 Firenze - Tel. 3406111372 - Fax. 055.6811328
© 2018 Associazione Albereta 2000 Credits: www.makre.it